9 Aprile 1933, Milano - 6 dicembre 1994, Florina, Grecia. Gian Maria Volontè. è stato un attore e sceneggiatore italiano. Interprete versatile ed incisivo, Volonté è considerato uno dei maggiori attori della storia del cinema italiano.

Nell'anniversario della morte di Gian Maria Volontè ci sta bene ... per ricordare un grandissimo attore, forse il migliore in assoluto che, nel cinema, l'Italia abbia mai avuto ... ma soprattutto un grandissimo uomo, disposto a rischiare per le proprie idee ... e non parlo solo dell'arresto nel 1971 documentato dalla foto, era una manifestazione in solidarietà con i lavoratori della Coca Cola occupata ... ma anche dell'aiuto dato nel 1979 ad Oreste Scalzone a fuggire in Francia ed a sottrarsi dall'arresto per la montatura denominata "7 Aprile" ... lo portò dalla Sardegna in territorio francese con la sua barca a vela da navigatore solitario ...

foto di Federica Fadia Pitoni.

Era il 1971 e un attore, Gian Maria Volontè, venne arrestato a una manifestazione in solidarietà con i lavoratori della Coca Cola, in sciopero da due mesi.
Oggi è il 6 dicembre e vogliamo ricordare così, nella data della sua morte, uno degli attori più grandi, bravi e unici che l'Italia ha avuto.
Un artista e un intellettuale come pochi e che tanto ci manca. Certo, era un'Italia, un mondo diverso, ma oggi ci servirebbero uomini come lui.