Rifondazione in piazza coi sindacati e i lavoratori, contro il governo di Margaret Renzi!

SIMBOLO di RIFONDAZIONE Simbolo di RISCOSSA.JPG

Contro le politiche neoliberiste del governo di Margaret Renzi che sta demolendo quel che era rimasto dell’articolo 18, precarizzando definitivamente il lavoro e la vita delle persone, attaccando il welfare, la scuola pubblica, la Costituzione, va costruito un grande movimento di lotta, un autunno caldo! Per questo sosteniamo lo sciopero e le manifestazioni dell’Usb del 24 e saremo in piazza sabato 25 ottobre alla manifestazione nazionale della Cgil ed invitiamo i lavoratori e le lavoratrici a fare altrettanto. Saremo in tante e tanti, ne siamo certi, convinti che Renzi e la sua politica non fanno altro che peggiorare la crisi economica e portare alla barbarie sociale

Venerdi 24 ottobre i ferrovieri scioperano

Venerdi 24 ottobre il sindacato USB ha indetto lo sciopero generale contro le politiche del governo Renzi, della confindustria e della BCE che tolgono salari e diritti a lavoratori, pensionati, precari, disoccupati per regalarli alle banche, contro le politiche di privatizzazione dei beni comuni e in particolare dei trasporti. Per la riduzione dell’orario di lavoro, la rinazionalizzazione dei settori strategici (comprese le Ferrovie) e per un sistema pensionistico basato su un massimo di 35 anni lavorativi o di 60 anni di età.

In questo contesto si inseriscono le problematiche specifiche dei ferrovieri ed in particolar modo del settore manutenzione infrastruttura. Per questo si è deciso di dar vita durante lo sciopero ad un presidio/assemblea nei pressi della sede DTP Roma al fine discutere e dare visibilità alla nostra categoria.

DENUNCIAMO:

- le ripercussioni sui carichi di lavoro e sulla salute e sicurezza dei lavoratori dovute alla carenza cronica di personale, nonché dei profili professionali;
- l’arbitrarietà aziendale nella gestione del personale
- l’inadeguatezza delle risorse strumentali, in particolare dei mezzi d’opera;
- la conclamata politica aziendale di esternalizzazione di attività manutentive che devono invece essere tutte re-internalizzate.

RIVENDICHIAMO:

- il diritto dei ferrovieri alla partecipazione sulla stipula di accordi
- la gestione trasparente e condivisa dei trasferimenti
- una maggiore sicurezza per un settore ad alta incidenza di rischio
- la convocazione periodica delle assemblee dei lavoratori
- il riconoscimento delle attività usuranti

Il sindacato USB vuole denunciare pubblicamente le politiche aziendali che negli ultimi anni hanno determinato lo scadimento incessante del trasporto ferroviario e sostiene con forza l’idea delle ferrovie come bene comune del Paese e in questo senso intende la difesa delle tutele dei ferrovieri come una più generale tutela degli interessi di tutta la popolazione e di garanzia del suo diritto ad una mobilità sicura efficiente e democraticamente moderna.

VENERDI’ 24 ore 9,00
DIAMO VISIBILITA’ ALLE NOSTRE RAGIONI
FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE
TUTTI IN TUTA DA LAVORO A ROMA TERMINI